quando sostituire il condizionatore

Quante volte ti sei chiesto: “Quando cambiare il condizionatore?”. Il condizionatore è diventato, negli ultimi anni, uno degli elettrodomestici più importanti soprattutto in estate.
Viene installato in diversi tipi di ambienti, sia domestici che commerciali, per questo deve essere sottoposto ad una manutenzione periodica per controllarne lo stato di usura.  

Condizionatore: È il momento della sostituzione?

Generalmente il condizionatore ha bisogno di una pulizia periodica che consiste nella sostituzione dei filtri e di una ricarica del gas refrigerante, se necessario.
Se, infatti, si verificano piccole perdite, il dispositivo non riesce a funzionare in modo corretto e ciò significa un cambio a breve termine.
Si consideri che parliamo di una macchina che ha una vita media di circa 8 anni, anche se, spesso noi di Emilia impianti ci troviamo a sostituire condizionatori da noi stessi installati oltre 15 anni fa, un periodo abbastanza ampio che consente al condizionatore di completare il suo ciclo di vita ed usurarsi a tal punto da dover essere sostituito.
Un’operazione del genere deve essere eseguita prima dell’inizio del periodo estivo, per garantire un perfetto funzionamento all’arrivo delle alte temperature.

Cambiare il condizionatore: 5 motivi per la sostituzione

Nonostante la regolare manutenzione è possibile che il condizionatore non funzioni in modo corretto: ciò significa che c’è un guasto in corso da verificare.
Esistono, infatti, alcuni segnali che indicano al proprietario la necessità di valutare un nuovo acquisto:

  • è giunto il momento di acquistare un nuovo dispositivo nel caso in cui il condizionatore non riesca a refrigerare gli ambienti in modo idoneo, nonostante la ricarica del gas o quando è stata effettuata la sostituzione di eventuali parti deteriorate,
  • quando gli interventi della ditta di manutenzione sono diventati ormai troppo frequenti e il costo di tali operazioni aumentano di mese in mese, significa che il condizionatore ha bisogno di essere sostituito definitivamente,
  • se i costi dell’energia elettrica sono eccessivamente alti soprattutto in corrispondenza degli orari di utilizzo della macchina, il condizionatore non è più efficiente e deve essere cambiato,
  • quando il condizionatore produce rumori forti e persistenti, molto probabilmente c’è un guasto importante ai ventilatori o ad altre parti della macchina come ad esempio il compressore. In questo caso è necessario un preventivo per verificare se è più conveniente la riparazione o la sostituzione,
  • si può verificare il caso in cui la temperatura del condizionatore vari in modo frequente con la conseguenza che gli ambienti non si riescano a raffreddare in modo adeguato,
    un altro guasto che riguarda i vecchi condizionatori è la produzione eccessiva di umidità causata dall’usura dei filtri; sappiamo che l’umidità è nociva per la salute dell’uomo e va diminuita. Problemi del genere sono segno di un guasto importante che richiede nella maggior parte dei casi, il cambio della macchina.

Personale qualificato per non avere problemi

Quando il tecnico per la manutenzione ci rende nota la necessita di dover sostituire il condizionatore, il secondo passaggio è quello di scegliere in modo scrupoloso il nuovo dispositivo da installare e dunque il tecnico che dovrà occuparsene.
Si tratta di un’operazione molto delicata in quanto ciò che deve essere sostituito non è solo la macchina ma, se troppo datate, anche le tubature esistenti.
Spesso, infatti, il cattivo funzionamento dipende non solo da un modello ormai obsoleto di condizionatore e neanche da un guasto grave del dispositivo ma anche dall’usura dei tubi.
Per questo i tecnici consigliano una sostituzione di entrambi per risolvere in modo definitivo ogni problema.

Se stai pensando di cambiare il tuo condizionatore, approfitta delle nostre promozioni: uno sconto del 50% sull’installazione del nuovo condizionatore; oppure la nostra offerta sulla rottamazione del tuo vecchio condizionatore.

condizionatori modena e reggio emilia

Emilia Impianti è rivenditore ufficiale e installatore qualificato Mitsubishi Electric. Da 20 anni installiamo condizionatori a Modena e Reggio Emilia, lavoriamo con serietà e professionalità, portando nuova aria nelle vostre case.

Contattaci

Emilia Impianti
Via Garibaldi 28/A Campogalliano (MO)
Tel 059526393
Cell. 3356010902
emiliaimpianti03@gmail.com