fbpx
animali domestici e condizionatore d'aria

Hai un animale domestico in casa? Ecco perché dovresti pulire più frequentemente il tuo condizionatore.

Se hai un animale domestico è fondamentale pulire bene il condizionatore. Sappiamo bene che possedere un cagnolino o un gattino, soprattutto se di pelo lungo, arricchirà la tua vita di momenti belli e di peli. Quest’ultimi richiedono molto tempo di pulizia non solo sui pavimenti ma in ogni luogo dove i nostri amici si arrampicano.

Il connubio fra un animale domestico e un condizionatore può richiedere più lavoro del previsto, ma se ti armerai di qualche piccola accortezza potrai debellare almeno per un po’ di tempo il pelo del tuo animale. Se possiedi un condizionatore saprai bene che è importante la pulizia e la disinfezione dei filtri.

Proprio in quest’ultimi oltre alle muffe possono annidarsi i peli dei tuoi animali ancora di più se il condizionatore usato è mobile o fissato in basso rispetto alla parete. In questi casi i peli raggiungeranno con più facilità l’interno e dunque i filtri del tuo apparecchio. Controllarli con più frequenza è buona abitudine per preservare la salute. Ci siamo già occupati di animali domestici con il nostro articolo sulla salute dei cani e aria condizionata, oggi vi parliamo di come mantenere pulito l’impianto di condizionamento quando viviamo in casa con il nostro amico a quattro zampe.

Animali in casa, ecco come pulirlo più frequentemente!

Pulire il complesso del condizionatore non è sempre un’ azione rapida. Il tempo necessario nella vita frenetica della quotidianità può non bastare. Sebbene il consiglio generale sia quello di pulirlo almeno una volta ogni cambio di stagione (se riesci anche più volte) quando possiedi un animale non è sufficiente. L’ingorgo causato dalla presenza di peli nei filtri può addirittura portare alla rottura parziale o totale del tuo condizionatore. Dobbiamo procedere menzionando un modo veloce con cui puoi eliminare i peli continuando così ad usufruire del tuo dispositivo.

Non è necessaria una pulizia profonda ogni volta, ma dovresti ogni due o tre settimane, utilizzare un’ aspirapolvere per rimuovere i peli attecchiti nell’apparecchio. L’aspiratore deve avere in dotazione un pezzo più piccolo: la spazzola. Utensile fondamentale per una pulizia mirata e veloce. Una volta aver rimosso il tubo lungo dell’elettrodomestico inserisci questo accessorio più piccolo e utilizzalo per aspirare i peli depositati nell’apparecchio.

Se il filtro non risulta totalmente libero puoi lavarlo con acqua e sapone o con il prodotto specifico con cui sei abituato. La sanificazione del condizionatore per quanto sia fondamentale puoi praticarla con meno frequenza, ma i peli necessitano di un’immediata pulizia.

E’ molto importante ripetere l’operazione ogni volta che ti accorgi, controllando l’interno del condizionatore, della presenza dei peli. Il buon funzionamento è finalizzato alla lunga vita del condizionatore, ma soprattutto a quella tua e dei tuoi animaletti.

condizionatori modena e reggio emilia

Emilia Impianti è rivenditore ufficiale e installatore qualificato Mitsubishi Electric. Da 20 anni installiamo condizionatori a Modena e Reggio Emilia, lavoriamo con serietà e professionalità, portando nuova aria nelle vostre case.

Contattaci

Emilia Impianti
Via Garibaldi 28/A Campogalliano (MO)
Tel 059.52.63.93
Manutenzioni: 059.85.15.07
emiliaimpianti03@gmail.com