“Chi prima non pensa, in ultimo sospira” è il famoso detto che ricorda che la programmazione e l’organizzazione fatte per tempo pagano sempre.
E, per esempio, pensare in anticipo all’estate e a come affrontare le alte temperature significa anche prepararsi al meglio e non farsi cogliere di sorpresa dal caldo insopportabile.


O magari, hai preso casa e la stai arredando oppure affronterai la bella stagione seduto alla tua scrivania e sventolarti in faccia un foglio di carta per far girare un po’ d’aria intorno al tuo viso.
Insomma, diciamo che ognuno – seppur per motivazioni diverse – avrebbe bisogno di un climatizzatore come grande amico “estivo”.

Ma “quale scegliere?” diventa domanda principale che si pone chi ha intenzione di acquistare un apparecchio che abbia il compito di refrigerare gli ambienti.

Gas R32 nei sistemi di raffreddamento

Non tutti i sistemi di raffreddamento sono uguali e, naturalmente, la qualità è determinante: al loro interno si trovano i fluidi refrigeranti che possono fare la differenza.
A tal proposito, le performance garantite dall’impiego del gas R32 risultano altamente soddisfacenti rispetto a quello delle più tradizionali miscele, le emissioni delle quali, a differenza del primo, risultano dannose per l’ambiente e sono responsabili dell‘impatto sull’effetto serra.

Il gas R32, invece, oltre ad osservare le attuali normative vigenti in merito alla sicurezza, è altrettanto rispettoso dell’ambiente ed il suo utilizzo sarà considerato indispensabile a partire dal 2025, come previsto dal Regolamento Europeo n.517 del 2014, che ha stabilito il divieto di usare gas con un indice di GWP superiore a 750.
Ecco perché l’R32 sarà impiegato certamente nella costruzione dei climatizzatori di ultima generazione e, a questo punto, già da adesso sarà conveniente acquistare climatizzatori dotati di questo gas.

Ma, per avere un quadro più chiaro, con focus più dettagliato sull’R32 , sarà opportuno sottolineare i pro ed i contro che caratterizzano questo gas per avere effettiva contezza della sua convenienza.

PR0

  • L’R32 ha un indice GWP di 675, misura nettamente inferiore ai 2088 del concorrente attuale R410A.
  • È un gas unico e per questo motivo, la sua carica è più rapida e semplice e può essere riutilizzata.
  • Prevede l’impiego di una quantità inferiore di refrigerante rispetto alla miscela R410A
  • Si tratta di un gas ecologico che – se presente nei condizionatori – rende gli stessi tra quelli considerati migliori in commercio .
  • Su un parametro fondamentale come quello energetico, la sua efficienza è sicuramente superiore a quella della miscela sopraindicata.
  • Il suo valore ODP (Potenziale di Eliminazione dell’Ozono) è zero

Una raccomandazione è d’obbligo: la sua installazione ed il suo avvio devono essere affidati ad un professionista del settore e mai improvvisati in quanto il montaggio deve rispettare totalmente le disposizioni di sicurezza.

Come tutti i Gas, anche l’ R32 presenta tra le sue caratteristiche quella dell’infiammabilità, ma quest’ultimo fa parte della categoria di Gas a bassa infiammabilità, in quanto appartenente alla classe 2L in base allo standard ISO 817:2014 che lo rende più sicuro dei gas utilizzati fino a questo momento. Il Gas R32 è sicuro, in quanto presenta un campo d’infiammabilità molto limitato; è un gas che non si accende facilmente, ad esempio, non sarà sufficiente un semplice switch di un elettrodomestico per l’accensione.

È chiaro che se esso è destinato ad una abitazione, l’emissione di gas non creerà nessun problema in merito alla sua sicurezza che, invece, può essere compromessa laddove vengano richieste grosse quantità.

Emilia Impianti vende e installa condizionatori a Modena e Reggio Emilia già dotati del nuovo gas refrigerante R32.

climatizzatori modena reggio emilia

Emilia Impianti è rivenditore ufficiale e installatore qualificato Climatizzatori Mitsubishi Electric per Modena e Reggio Emilia. Da 20 anni lavoriamo con serietà e professionalità, portando nuova aria nelle vostre case.

Contattaci

Via Garibaldi 28/A Campogalliano (MO)
Tel 059526393
Cell. 3356010902
emiliaimpianti03@gmail.com