Condizionatori e climatizzatori erroneamente vengono spesso utilizzati come sinonimi, sembrano avere la stessa funzione, ma in realtà, anche se entrambi refrigerano gli ambienti in estate e riscaldano la temperatura d’inverno, sono due dispositivi diversi con caratteristiche diverse.

La tecnologia è sempre più parte integrante della vita di tutti i giorni, aiutando e migliorando la qualità nelle faccende quotidiane; una delle tecnologie più amate è sicuramente quella che permette di raffreddare il proprio ambiente casalingo o lavorativo.

Tale capacità la si può ottenere da diverse tipologie di dispositivi, ma oggi ci focalizzeremo sui benefici che possono garantire condizionatori e climatizzatori, cercando di capire quali sono le differenze e quale acquistare per i propri bisogni.

I prodotti sono entrambi validi, ma è bene specificare che la classe energetica può essere la chiave di un ottimo acquisto o di un pessimo acquisto.

Climatizzatori e condizionatori, le differenze

Spesso si utilizzano questi due termini come sinonimi, purtroppo o per fortuna il climatizzatore ed il condizionatore differiscono a seconda delle proprie necessità. Vediamole più nel dettaglio.

Condizionatori

Il condizionatore, “condiziona” l’aria migliorandone qualità, temperatura, movimento e purezza.

La sua funzione principale è quella di rendere l’aria più fredda, spesso infatti la si denomina come “aria condizionata”: attraverso il tasto di accensione On-Off si potrà impostare solo la potenza e la temperatura.

Con i condizionatori dotati di Tecnologia On-Off non si avrà invece la possibilità di regolare la potenza di partenza, la quale sarà sempre impostata sul 100% e che purtroppo resterà tale fino a quando non si deciderà di spegnere il condizionatore.

Questa tipologia di condizionatore è facilmente identificabile in un ambiente quando lo sbalzo termico è netto, e le temperature esterne ed interne hanno una differenza marcata.

Nel caso in cui il condizionatore abbia una Tecnologia ad Inverter, ci si troverà di fronte un apparato moderno e con caratteristiche aggiuntive.

Caratteristiche evidenti nella funzionalità della regolazione graduale della temperatura fino al raggiungimento dei gradi Celsius impostati; con un inverter il consumo energetico è nettamente inferiore, dato che il condizionatore non lavorerà al 100% costantemente.

Si consiglia fortemente un condizionatore con inverter oltre al netto risparmio energetico, soprattutto per la possibilità di poter decidere la temperatura della propria area ed al raggiungimento della temperatura desiderata, autonomamente disattivarsi.

Showroom emiliaimpianti.it

Climatizzatori

Come l’introduzione dell’inverter su un condizionatore può essere una normale evoluzione della tecnologia On-Off, anche il climatizzatore può essere considerato una normale evoluzione del condizionatore con inverter.

Infatti, un climatizzatore si caratterizza per ulteriori funzioni che possono migliorare la gestione di temperature ed ambiente; vediamole nel dettaglio.

  • Temperatura

Il climatizzatore può essere impostato alla temperatura desiderata, ed una volta raggiunta gradualmente ha la capacità di mantenerla costante fino all’ora desiderata.

  • Sensori qualità

Grazie a dei sensori di qualità appositi per il monitoraggio dell’aria, il climatizzatore garantisce un controllo maggiore sulla qualità dell’aria stessa.

  • Riscaldamento

I moderni climatizzatori possono non solo refrigerare ma anche riscaldare l’ambiente, attraverso l’apposita funzione.

  • Umidità

Caratteristica fondamentale per un climatizzatore è la possibilità di essere utilizzato anche come deumidificatore, gestendo così nel miglior modo possibile l’umidità delle camere.

  • Flussi d’aria

Si può gestire e cambiare il flusso verticale ed orizzontale dell’aria, in modo tale da direzionare il freddo oppure il caldo verso una particolare traiettoria, evitando così possibili disagi.

condizionatori modena e reggio emilia

Emilia Impianti è rivenditore ufficiale e installatore qualificato Mitsubishi Electric. Da 20 anni installiamo condizionatori a Modena e Reggio Emilia, lavoriamo con serietà e professionalità, portando nuova aria nelle vostre case.

Contattaci

Emilia Impianti
Via Garibaldi 28/A Campogalliano (MO)
Tel 059.52.63.93
Manutenzioni: 059.85.15.07
emiliaimpianti03@gmail.com